lunedì 17 novembre 2014

Il polmone verde della capitale olandese: Vondelpark

Amo le città straniere. 
Le amo perché sanno avere cura degli spazi verdi. 
O meglio, ne sanno avere cura perché ci sono dei veri parchi. 
In qualsiasi momento della giornata tu potresti essere li: a rilassarti, per la pausa pranzo, per fare attività fisica o per una passeggiata. 
Cosa c'è di più bello che essere circondati dal verde?

Uno dei parchi che mi è entrato sicuramente nel cuore è Vondelpark ad Amsterdam.

Il parco è abbastanza grande: ben 46 ettari. Da girare tutto in una giornata a piedi credo sia impossibile, ma noi abbiamo abbiamo optato per il noleggio delle biciclette dal famosissimo Mac Bike che si trova nelle immediate vicinanze del parco.
Attenzione: per gli amanti delle biciclette, quelle di Mac Bike creano una lieve dipendenza. Non vi nascono che noi avremmo voluto portarcele volentieri a casa. Sono comodissime, leggere e facili da portare. 
L'unica cosa a cui dovete fare molta attenzione sono gli olandesi stessi. Piuttosto sembra abbiano scambiato le biciclette con le macchine da Formula 1. 
Camminate sempre sulle piste ciclabili e non andate troppo piano, altrimenti correte il rischio che qualcuno vi faccia male.
O forse sarete abbastanza temerari da gareggiare con loro?
Noi abbiamo improvvisato un piccolo picnic acquistando degli hot-dog e da bere da uno dei tanti chioschi che si trovano all'interno del parco. Abbiamo mangiato con la consapevolezza che di momenti come quelli non ce ne sono molti: nel verde, in mezzo alla natura, rilassandoci e tutto ciò che si sente è il rumore dell'acqua ed il cinguettare degli uccelli.
E' il posto perfetto per allontanarsi un po' dalla città, seppur questo parco si trovi nel centro della capitale olandese. Tutto ciò che vi farà da cornice sarà l'azzurro del cielo e il verde della natura.

COSA NON DIMENTICARE:
  • un telo per stendersi
  • cibo, per un ottimo picnic
  • bicicletta per scoprire ogni angolo del parco.

Nessun commento:

Posta un commento