giovedì 4 dicembre 2014

Amsterdam in 3 giorni

Con questo posto vogliamo inaugurare una nuova sezione del nostro sito: FAST TRIP
A chi non è mai capitato, per motivi logistici o economici, di dedicare pochi giorni ad una città?
Credo sia successo un po' a tutti e questa nuova sezione ha lo scopo di fornirvi degli itinerari che vi facciano passare tra i luoghi più importanti e magici della città.

Non potevamo non iniziare con Amsterdam e per questa città vi offriamo gli itinerari per 3 giorni, in quanto crediamo sia la permanenza minima per poter vedere i luoghi più importanti.

GIORNO 1
Il primo giorno è dedicato alla zona centrale della città. Partendo dalla Stazione Centrale (A) si percorre tutta la Damrak sino ad arrivare a Piazza Dam (B) dove troviamo il Palazzo Reale, inizialmente costruito come Municipio. Percorrendo Kalverstraat, una delle vie dello shopping, si arriva lungo il canale Singel. Attraversando il canale, arriviamo al Bloemenmarkt (C) (Il mercato dei fiori galleggiante). Si prosegue verso Rembrandtplein (D) uno dei fulcri della vita notturna di Amsterdam. Amstelstraat ci porta a Waterlooplein (E), altra piazza importante poiché ospita il mercato delle pulci più grande della città. Zuiderkerk (F), o anche chiesa Chiesa Meridionale, è la prima chiesa di culto protestante costruita ad Amsterdam. La giornata si conclude a Nieuwmarkt (F) oppure per i più curiosi proseguire fino al Red Light District.



GIORNO 2
Il secondo giorno lo dedichiamo ai musei, ai mercati e alle attività all'aria aperta. Prima tappa della giornata è l'Heineken Experience (A), un museo ricavato dalla vecchia fabbrica della nota birra olandese, in cui viene spiegato come nasce la birra e la sua storia. A fine tour avrete la possibilità di acquistare una bottiglia di birra con etichetta personalizzata (€6,00 circa), un'idea simpatica come ricordo. Si prosegue verso Albert Cuypstraat (B) in cui si trova l'omonimo mercato all'aperto di cibo, abbigliamento e souvenirs vari. Altro centro importante di Amsterdam è Museumplein (C), ovvero Piazza dei musei, in cui potete trovare il Museo di Van Gogh, Rijksmuseum, il Museo di Stedelijk di Arte Moderna. Tappa obbligatoria è MacBike (D), il noleggio biciclette più famoso ad Amsterdam e perfetto per la sua vicinanza a Vondelpark (E), di cui potete trovare varie info qui.

GIORNO 3
L'ultimo giorno lo dedichiamo al quartiere Jordaan (A), nato inizialmente come il quartiere più economico dove vivere, oggi è il quartiere più alla moda . Uno dei musei più importante che ospita il Jordaan è la Casa-Museo di Anna Frank (B). Per chi è stanco delle solite catene di negozi, deve dirigersi verso De 9 Straatjes (C), ovvero Le 9 strade. Proseguendo verso sud lungo il canale arriviamo all'incrocio tra Reguliersgracht e Herengracht, dove è possibile ben 15 ponti di fila (D). Il momento perfetto per visitarlo è sicuramente la sera con i ponti illuminati oppure potete decidere di fare una mini crociera sul canale per avere un punto di vista differente.

Se avete un giorno in più a disposizione, potreste dedicarlo ad una gita fuori porta. Le scelte migliori potrebbero essere:

  • Zaanse Schan, dove potrete ammirare i vecchi mulini a vento;
  • Keukenhof, un parco floreale di 32 ettari.
Amsterdam è una città non troppo grande e facile da girare, quindi potete modificare gli itinerari in base alle vostre esigenze ed ai tempi che avete. 
Amsterdam stupisce, tutto ciò che vi resta da fare è lasciarvi stupire.

Nessun commento:

Posta un commento